Search results for "Harm Principle"

showing 10 items of 11 documents

Harmless Rapes? A False Problem for the Harm Principle

2010

ENG.: In this article, I try to show that “harmless rape” (i.e., the case of a rape which is not experienced by its victim) poses no real problem for the harm principle. In order to do this, I first give a critical account of the way in which John Gardner and Stephen Shute have faced this very same topic in a pathbreaking essay they wrote about ten years ago. I contend that their argument undergoes some logical and normative flaws. I will then provide a different account of the harm principle, one that, while reflecting more precisely some of the original Millian intuitions, easily explains why socalled harmless rapes should be criminalized. IT: In questo articolo, cerco di spiegare perché …

Harm Principle. Harmless Rape.Settore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Il paternalismo giuridico tra principio del danno e moralismo giuridico. Alcune riflessioni a partire dal libro di Giorgio Maniaci

2021

Nell’articolo si sostiene che il paternalismo giuridico non costituisce un autonomo principio di criminalizzazione. A tal fine, si analizza il ruolo dell’immoralità dell’atto nel funzionamento dei tre princìpi di criminalizzazione del moralismo giuridico, del principio del danno e del paterna- lismo giuridico: la tesi è che, al di là delle apparenze, tutti e tre questi princìpi suppongano che l’immoralità dell’atto costituisca l’oggetto intenzionale di una criminalizzazione legittima. Que- sta tesi è sostenuta, dapprima, con riferimento specifico al principio del danno, del quale si pro- spettano diversi possibili tipi di moralizzazione, e poi, più diffusamente, con riferimento al pa- terna…

Legal paternalism Legal Moralism Harm Principle
researchProduct

Prostituzione. Aporie e tabù di un nuovo diritto penale tutorio

2018

Molteplici sono le forme attraverso le quali la prostituzione può essere esercitata e plurimi sono i suoi modelli normativi di regolamentazione: tradizionalmente, si contendono il campo il proibizionismo, il regolamentarismo e l’abolizionismo; più di recente la c.d. decriminalizzazione e il c.d. neo-proibizionismo. In questo volume, dopo una breve disamina delle possibili forme e dei plurimi significati della prostituzione, ci si sofferma preliminarmente su alcuni ordinamenti-tipo che presentano caratteristiche peculiari ora dell’uno ora dell’altro dei modelli normativi attuabili, tenendo conto anche di recenti e significative sentenze di talune Corti supreme in ordinamenti di tipo abolizio…

ProstituzioneLegge MerlinDubbi di costituzionalità delle attuali fattispecie penali della legge Merlin e prospettiva de iure condendoBene giuridico dei reati in materia di prostituzione alla luce del dibattito angloamericano sull'harm principleSettore IUS/17 - Diritto PenaleModelli normativi di regolamentazione nel diritto comparato
researchProduct

Principio del danno, antipaternalismo e proibizionismo delle droghe

2020

IN QUESTO ARTICOLO, DISCUTERÒ IL PRINCIPIO DEL DANNO E LA LEGALIZZAZIONE DELLE DROGHE IN THIS ARTICLE, i WILL DISCUSS THE HARM PRINCIPLE AND THE LEGALISATION OF DRUGS

Settore IUS/20 - Filosofia Del DirittoHARM PRINCIPLE ANTIPATERNALISM LEGALISATION OF DRUGS
researchProduct

il concetto di danno nell'etica liberale e i suoi critici

2017

The Concept of Harm according to Liberal Ethics and Its Critics. In this article, I will look at the harm principle and the concept of harm, analysing their importance from a philosophical and legal point of view and addressing some objections that Arthur Ripstein and Ronald Dworkin advance against the harm principle.

Settore IUS/20 - Filosofia Del DirittoHarm Principle Sovereignty Principle Indeterminacy of the Concept of Harm Ripstein Dworkin.
researchProduct

Gibt es den strafrechtlichen Paternalismus? Ein Beitrag zu den Prinzipien der Kriminalisierung

2015

German translation of "ESISTE IL PATERNALISMO PENALE?
 UN CONTRIBUTO AL DIBATTITO SUI PRINCIPI DI CRIMINALIZZAZIONE" (originally published in Rivista italiana di diritto e procedura penale, 2014, pp. 1209-1248). A discussion on whether the so-called criminal paternalism is compatible with the fundamental assumptions of liberalism has been going on for a long time. The aim of this article is to show that criminal paternalism is actually not an autonomous principle of criminalization. Upon making a distinction between tutelary and despotic paternalism, this paper shows that the former is a manifestation of the principle of harm, while the latter is only apparently opposed to liberalism. Indee…

Settore IUS/20 - Filosofia Del DirittoPrinciples of criminalization - Paternalism - Harm principlePrinzipien der Kriminalisierung - Paternalismus - SchadenprinzipSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Come interpretare il Principio del danno

2017

In this article I will analyse seven types of harms, which can be relevant or irrelevant for the justification of the use of criminal coercion. This conceptual operation is important to solve a fundamental problem, relative to the validity of the Offence Principle according to the liberal ethics

Settore IUS/20 - Filosofia Del Dirittoharm principle offence principle liberalism
researchProduct

Obergefell e il futuro del matrimonio

2016

in this article i will analyze the arguments adduced in the famous judgement of the supreme court of united states Obergefell v. Hodges.

Settore IUS/20 - Filosofia Del Dirittoliberalism same-sex marriage obergefell harm principle
researchProduct

Harm principle e offence principle secondo un’etica liberale

2019

In questo articolo, individuerò sette tipi di danni, che possono essere considerati rilevanti o non rilevanti per giustificare l’uso della sanzione penale. Sette tipi di danni utili per spiegare il Principio del danno, che secondo gran parte della dottrina liberale è l’unica ragione o la ragione fondamentale per giustificare l’uso della coercizione da parte dello Stato. Questa operazione concettuale è propedeutica per chiarire il cagionare quali tipi di danni possa essere legittimamente punito in base ad un’etica liberale, e per risolvere un problema fondamentale. Il problema è se, come vorrebbe la strategia di Feinberg, non solo l’Harm principle, ma anche l’Offence principle sia da conside…

harm principle mill molestie coming outSettore IUS/20 - Filosofia Del Diritto
researchProduct

Una ragionevole apologia di John Stuart Mill

2022

La libertà di espressione è tra i valori più cari al costituzionalismo liberale moderno e contemporaneo. Limitare la libertà di ciascuno di dire ciò che vuole è, da questa prospettiva, sempre guardato con sospetto.Giorgio Maniaci nel suo saggio si scaglia apertamente contro questa prospettiva.L’idea di Maniaci è che la menzogna sia pericolosissima e vada dunque estirpata dai discorsi pubblici. Questo perché la libertà di espressione non è un valore in sé ma è uno strumento a sostegno della democrazia e della possibilità dei cittadini di formarsi un’opinione libera e scientificamente corretta. Le credenze falsificate dalla scienza non hanno diritto di cittadinanza nel discorso pubblico. In q…

harm principlefreedom of speechSettore IUS/20 - Filosofia Del DirittopaternalismJohn Stuart Mill.autonomy
researchProduct